Friday, April 19, 2024

Si svolgerà  a Roma, dal 4 al 6 ottobre, la Conferenza Nazionale sulla Vita Indipendente delle Persone con Disabilità , della quale erano state poste le basi a Lignano Sabbiadoro, all’inizio di marzo, durante il 2° Forum Nazionale sulla Vita Indipendente.

A tal proposito, il Coordinamento Nazionale per la Vita Indipendente – sorto anch’esso a Lignano – in collaborazione con la UILDM Laziale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con quella Nazionale, intendono sin d’ora aprire un dibattito, invitando esponenti associativi provenienti da tutta Italia, per sostenere la realizzazione di una legge che finanzi in tutto il Paese progetti di assistenza personale autogestita.

Alla tre giorni di ottobre hanno già  garantito la propria presenza rappresentanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Si tratta certamente di un movimento che nel tempo va estendendosi in tutta Italia e anche per questo la Conferenza Nazionale prima di tutto getterà  le basi per una stabilità  del Coordinamento, che tenterà  di strutturarsi in maniera più organica. Obiettivo politico principale sarà  quello di lanciare un appello a tutte le forze politiche affinchà© il diritto all’assistenza personale per la Vita Indipendente possa diventare una realtà  riconosciuta per legge.

Per saperne di più www.vitaindipendente.net