Thursday, April 18, 2024

Il sociale in cifre – Contesto socio-assistenziale delle Regioni e Province autonome in Italia si intitola cosàì il 3° dossier curato dal gruppo di lavoro Politiche sociali pubblicato sul sito del CISIS (il centro interregionale per il sistema informatico e il sistema statistico, presieduto da Roberto Formigoni, vicepresidente Paola Baldi, segretario generale Giovanni Cariani).

Il lavoro – scrive Giovanna Tresso, che coordina il gruppo di lavoro del Cisis – costituisce un primo contributo alla letteratura statistica oggi disponibile in un settore, quello delle politiche sociali, che sta avendo un intenso sviluppo grazie anche all’emanazione della Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L. 328/2000), che prevede esplicitamente all’articolo 21 la costituzione del SISS: Lo Stato, le regioni, le province e i comuni istituiscono un sistema informativo dei servizi sociali per assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni sociali, del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e poter disporre tempestivamente di dati ed informazioni necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali, per la promozione e l’attivazione di progetti europei, per il coordinamento con le strutture sanitarie, formative, con le politiche del lavoro e dell’occupazione.

All’interno del gruppo di lavoro del CISIS questa iniziativa è stata in particolar modo seguita, nelle diverse fase di realizzazione, da Elena Ricci (Regione Liguria), Ermanno Ferrari (Prov. Aut. Trento) e Cristina Bragante (Regione Veneto).

Fonte: Regioni.it