Thursday, April 25, 2024

La capitale mondiale del biologico? Nel 2008 sarà  Modena. Dal 16 al 20 giugno del prossimo anno la città  emiliana ospita il sedicesimo Congresso mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica, cinque giornate di conferenze tecniche e iniziative di divulgazione con i protagonisti dell’economia e della cultura sostenibile di tutto il mondo, per fare il punto sui quattro pilastri su cui poggia l’agricoltura biologica (salute, ecologia, equità  e responsabilità ) e presentare le più recenti novità  sul fronte della ricerca, della sperimentazione e delle politiche di sviluppo.

Il Congresso è organizzato da Ifoam e da ModenaBio, un consorzio creato nel 2006 dalla Provincia di Modena e da Aiab Emilia-Romagna per raccogliere in una struttura unitaria tutto il mondo organizzato dell’agricoltura biologica e biodinamica italiana e regionale, a partire da Federbio e Prober per finire a tutti gli associati italiani Ifoam. A dare il titolo all’edizione del 2008 lo slogan Cultivate the future, scelto dai promotori per sottolineare l’importanza e il ruolo dell’agricoltura biologica e biodinamica nel garantire alle prossime generazioni un ambiente sano, equo e sostenibile. Protagonisti dell’evento saranno esperti, tecnici e produttori del nord e del sud del mondo e molte personalità  di spicco internazionale, come Vandana Shiva, il premio Nobel alternativo per la pace in prima linea nella lotta agli Ogm.

Per informazioni e aggiornamenti è possibile visitare il sito www.modenabio2008.org, www.ifoam.org o www.agrimodena.it oppure scrivere a ifoam2008@provincia.modena.it.

Segnalazione Ufficio stampa Agendanet