Wednesday, April 24, 2024

Il Ministro della Salute Livia Turco ha insediato nei giorni scorsi la nuova Commissione Nazionale della Ricerca sanitaria. La Commissione è costituita da 30 membri, di cui 15 nominati dal Ministero della Salute e 15 dalla Conferenza Stato Regioni, è presieduta dal Ministro della Salute e ha come Vice Presidente il Prof. Alessandro Liberati.

La Commissione ha tra i suoi compiti l’elaborazione del programma di ricerca sanitaria nazionale; la definizione dei criteri di selezione dei progetti di ricerca che dovranno essere successivamente valutati da esperti italiani e stranieri secondo il metodo della peer review dove necessario ed appropriato, integrato con lo strumento della study session; il monitoraggio delle iniziative di ricerca sanitaria avviate nonchà© la valutazione e la diffusione dei risultati.

Tra i settori sui quali si implementerà  la ricerca, ci saranno la cardiologia e le malattie neurovegetative, quali l’Alzheimer, il Parkinson e la Sla. Ma sono previsti anche appositi progetti nel campo materno infantile e nella cosiddetta salute di genere.

Articolo tratto da www.vita.it