Friday, March 29, 2024

L’Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni, proseguendo nella sua azione mirata a rafforzare la tutela dell’utenza, ha adottato, il 2 agosto scorso, la delibera n. 418 recante “Disposizioni inmateria di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo delle chiamate e tutela dell’utenza”. In particolare, il provvedimento che prevede l’attivazione gratuita di un sistema
efficiente e completo di sbarramento delle chiamate in uscita, impedendo le intrusioni di eventuali dialersche potrebbero autoinstallarsi nel personal computer durante la navigazione in internet; la possibilità , per gli utenti, di ricevere una bolletta separata per il pagamento dei servizi a sovraprezzo e un avviso telefonico gratuito in caso di traffico anomalo.

Oltre a questi strumenti innovativi che permettono agli utenti un maggiore e più razionale controllo della spesa sostenuta, il provvedimento prevede anche una maggiore trasparenza della documentazione di fatturazione, una modalità  rapida che consenta agli utenti la disattivazione degli abbonamenti a servizi a sovrapprezzo, quali loghi e suonerie, mediante una semplice telefonata al numero di assistenza clienti del proprio operatore e la rateizzazione in caso di fatturazione tardiva. Gli operatori della telefonia dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro 120 giorni.

Fonte: Governo.it