Thursday, April 25, 2024

Il 22 settembre 2007 avrà  luogo, a Siracusa, presso l’Auditorium dell’Ist. Tecn. Commerciale F. Insolera (Via Modica, 2) la Decima Sessione del Tribunale dei Diritti dei Disabili(TDD).

Si tratta di un appuntamento di notevole prestigio per il mondo della disabilità , promosso da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità  intellettiva e/o relazionale e dalla Nazionale Italiana Magistrati, consistente nel pubblico dibattimento, che si svolge sul modello di quelli reali, di situazioni nelle quali sono stati gravemente violati i diritti delle persone con disabilità  e/o dei loro genitori e familiari. I pareri resi dai magistrati non hanno valore giuridico vincolante, ma contribuiscono a creare un patrimonio giuridico di grande valore sul tema disabilità .

Siamo cosàì giunti alla decima Sessione, la prima che si terrà  in Sicilia.

Sono trascorsi tanti anni dal lontano 1999, anno in cui è stato discusso il primo caso giuridico. Esattamente il 4.7.1999, a Gravedona (CO), magistrati di prestigio trai i quali anche Piero Calabrò (attuale Presidente del Tribunale dei Diritti dei Disabili) e Claudio Castelli (oggi capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi presso il Ministero della Giustizia), esprimevano il loro parere giuridico su un caso di mala sanità .

In questi anni, numerosi sono i casi che sono stati sottoposti a questo organismo. Famiglie disperate che chiedono aiuto per quei figli senza voce.

La Decima Sessione affronterà  quattro casi in cui sono stati violati i diritti delle persone con disabilità  e dei loro genitori e familiari:

1.Ammissione al Conservatorio negata in quanto studente con disabilità ;
2. Trattamento di riabilitazione prescritto mai attivato dal Servizio Sanitario con grave danno per le condizioni psico-fisiche del bambino con disabilità ;
3. Proseguimento riabilitativo interrotto e ricovero obbligato in una residenza assistenziale in quanto persona con disabilità  nella terza età ;
4. Il documento clinico è stato smarrito ed il paziente non viene informato della situazione tumorale presente.

Al termine dei lavori della sessione, previsto per le ore 13.30, i Magistrati del Tribunale dei Diritti dei Disabili ed i rappresentanti di Anffas Onlus incontreranno i giornalisti presenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Anffas Onlus Siracusa scrivendo a anffas.sr@libero.it

Il Presidente Anffas onlus Regione Sicilia Dott.ssa Gabriella D’acquisto

Fonte: Segnalazione