Tuesday, April 23, 2024

L’Azienda Sanitaria locale di Ferrara, di concerto con la Provincia, al fine di venire incontro alle crescenti esigenze da parte delle famiglie di un lavoro di cura a domicilio di sempre maggiore qualità  a favore di anziani, promuove un intervento di qualificazione dell’assistenza familiare.

Il progetto, finanziato con il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza,si articola in azioni , tra loro integrate, di: informazione, formazione, la diffusione di Albi di assistenti familiari, incontro domanda/offerta, sostegno economico alle famiglie per l’inserimento lavorativo di badanti regolari e formate al ruolo.

L’intervento si effettua, sperimentalmente, nei Comuni di: Cento, Codigoro, Copparo, Ferrara. La prima concreta azione del progetto è un corso per assistenti familiari. La particolarità  del corso, (positivamente sperimentata nell’ambito del progetto EQUAL ASPASIA ) è che una parte delle lezioni è fruita dalla partecipanti con la massima flessibilità  (anche presso l’abitazione) grazie all’ utilizzo di unità  didattiche multimediali tradotte in cinque lingue (inglese, francese, spagnolo,russo, polacco).

Alle partecipanti saranno consegnati lettori portatili di DVD e i DVD che contengono le lezioni del corso (fruibili anche via Internet). Le unità  didattiche in auto formazione sono integrate da incontri in presenza con professionisti esperti nelle attività  di cura e assistenza. Dagli esperti, che conducono attività  di simulazione ed esercitazioni, le partecipanti assorbono esperienze e ricevono indicazioni operative e pratiche¦. Il rafforzamento e la verifica dei livelli di apprendimento vengono effettuati tramite esercizi e test appositamente predisposti. Il corso si terrà  da settembre a dicembre per una durata complessiva di 138 ore di cui 52 in presenza ( un pomeriggio in settimana).

L’intervento, si avvale del coordinamento, del sistema formativo e delle unità  multimediali realizzate dal Consorzio Anziani e non solo nell’ambito del Progetto Equal ASPASIA e delle strutture e dei tutor del Consorzio Provinciale per la formazione. Per informazioni ed iscrizione ai corsi (chiusura iscrizioni il 17 settembre) è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali dei Comuni di: Cento, Codigoro, Copparo Ferrara.