Thursday, April 25, 2024

Lunga vita con tanto tanto cioccolato, purchà© sia fondente. A ribadire ancora una volta le benefiche proprietà  di questo amatissimo alimento è uno studio dell’Università  di Colonia in Germania che è stato pubblicato nei giorni scorsi sul Journal of American Medical Association. La ricerca ha scoperto che se si assumono ogni giorno più o meno sei grammi di cioccolato fondente (l’equivalente di 30 calorie) la pressione sanguigna scende e il vantaggio per il sistema cardiovascolare è indubbio.

Per giungere a questa conclusione, lo scienziato Dirk Taubert e i suoi colleghi hanno arruolato 44 volontari di età  compresa tra i 56 e i 73 anni ipertesi o con valori della pressione al limite della norma. Alla metà  dei pazienti è stato chiesto di mangiare ogni giorno una piccola quantità  di cioccolato fondente, all’altra metà  la stessa quantità  di cioccolato bianco; al termine del follow-up, durato 18 settimane, i benefici procurati dal primo tipo di cioccolato sono risultati evidenti.

Grazie ai polifenoli, sostanze antiossidanti contenuti nel cacao (soprattutto in quello fondente), la pressione sanguigna scendeva e non risultavano aumentate le quantità  di zuccheri nel sangue.
I ricercatori teutonici hanno cosàì dimostrato che per assicurarsi la giusta quantità  di polifenoli non è necessario mangiare quantità  eccessive di cioccolato, con conseguente rischio di ingrassare e aumento del colesterolo e della glicemia, ma basterebbero 30 grammi al giorno.

Articolo tratto da Paginemediche.it