Tuesday, April 23, 2024

Dichiarazione di Silvano Miniati, segretario generale Uil Pensionati

Rilanciare l’unità  sindacale è fondamentale per affrontare le sfide d’autunno. àˆ quanto dichiara Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati.
Si preannuncia – prosegue Miniati – un autunno impegnativo per i lavoratori e i pensionati. Abbiamo alle spalle un periodo molto difficile e complicato, ma che ha dato risultati molto importanti, non solo per i pensionati.
La prossima consultazione sarà  l’occasione per confrontarci con milioni di lavoratori e di pensionati e perderemmo una grande occasione se la riducessimo a una conta, il cui esito peraltro a me appare scontato, a favore o contro l’accordo.

La prossima legge finanziaria offre l’occasione per uno sviluppo ulteriore della concertazione e per trasformare in fatti più concreti, soprattutto per quanto riguarda le politiche verso i giovani e la rivalutazione delle pensioni, le premesse di riforma del welfare contenute nel protocollo su previdenza, lavoro e produttività  e nel ddl sull’extragettito, divenuto legge.

Sarebbe davvero importante che dalla consultazione emergesse anche la consapevolezza che, proprio perchà© i prossimi anni si annunciano decisivi per i lavoratori, per i pensionati e per l’intero Paese, il contributo maggiore che può venire dal sindacato è quello di porsi finalmente in maniera chiara il problema dell’unità  sindacale.
Il problema vero non è se l’obiettivo dell’unità  sia realizzabile in tempi brevi, medi o lunghi, ma se Cgil, Cisl e Uil, e quanti altri organizzano sindacalmente i lavoratori, hanno o meno la consapevolezza che non basta più sfruttare al meglio le posizioni di rendita o, peggio ancora, approfittare gli uni delle difficoltà  degli altri. La sfida è talmente alta – conclude Miniati – che può essere vinta solo da un movimento sindacale che ritrovi la strada dell’unità  e che si metta cosàì anche a riparo dalle troppe ˜incursioni’ politiche che arrivano da molte parti.

Fonte: Segnalazione