Thursday, April 25, 2024

L’OSS è una figura professionale che opera nell’assistenza ad anziani, disabili, pazienti psichiatrici, ospedalizzati, malati terminali e persone che necessitano di assistenza socio-assistenziale e sanitaria specializzata, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale. Svolge la sua attività  sia nel settore del sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

Le sue prestazioni sono indirizzate a :

soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

Tenendo conto delle necessità  legate alla formazione di questa figura professionale, il libro “Manuale per OSS” presenta i contenuti didattici toccando anche gli aspetti legislativi, previdenziali e medici. Segue poi una sezione riguardante la fisioterapia e la riabilitazione, la sezione psicologica sui disturbi psichici e sociali e infine la sezione sulle tecniche psicomotorie.

Scheda libro

Titolo: “Manuale per OSS (Operatori Socio-Sanitari). Interventi in campo assistenziale, sociale e sanitario”
Autore: Virgilio Margherita (a cura di)
Editore: Franco Angeli, 2003
Prezzo: â‚ì 20,50
304 pagine.