Thursday, April 25, 2024

Il Governo approverà  ogni anno un “Piano di azione” che definisce in modo unitario gli obiettivi da perseguire e le conseguenti azioni da realizzare per garantire il raggiungimento di risultati concreti di semplificazione e miglioramento della qualità  della regolazione.

A partire dal 12 luglio e fino al 15 ottobre 2007, il primo “Piano di azione”, approvato il 15 giugno 2007 dal Consiglio dei Ministri, è sottoposto a consultazione pubblica. Lo scopo è quello di ricondurre gli interventi di miglioramento della regolazione ad un quadro unitario e condiviso, mediante l’individuazione dei principali obiettivi della semplificazione e della qualità  della regolazione; nonchà© di raccogliere, da tutti i soggetti interessati, indicazioni utili ad orientarne l’attuazione.

Viene in tal modo sperimentato un modo innovativo di dialogo con i cittadini,
basato sulle opportunità  offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. A tal fine, il Piano è esposto per 30 giorni sul sito
della Presidenza del Consiglio dei Ministri: qualsiasi soggetto interessato (cittadini, amministrazioni, imprese, parti sociali, organizzazioni no profit)
potrà  far pervenire osservazioni relative alla concreta realizzazione delle varie azioni previste dal Piano.

La consultazione è realizzata interamente on line: accedendo al questionario,
sarà  possibile formulare osservazioni direttamente sulla pagina web dedicata e
trasmettere le proprie risposte attraverso un tasto di invio. Le osservazioni pervenute saranno esaminate dall’Unità  tecnica di supporto al Comitato per la semplificazione e la qualità  della regolazione. Una sintesi dei risultati
della consultazione sarà  pubblicata, in forma rigorosamente anonima, via Internet.

Governo.it