Friday, April 26, 2024

Il programma si trova presso www.eldy.org e ha già  migliaia di utenti

Nel 2007, il web ha ancora grandi possibilità  inesplorate che con un pizzico di creatività  e di inventiva possono essere utilizzate per ridurre il gap tecnologico e comunicativo.
La riscossa informatica dei senior adesso è cominciata: con Eldy è diventato finalmente facile per tutti accedere ad internet e ai servizi della rete digitale. Questo software gratuito è dedicato proprio ai senior e a tutte quelle persone che non hanno mai usato un pc e che vogliano mettersi al passo con le nuove tecnologie e i linguaggi delle generazioni più giovani.
Eldy è il primo software al mondo dedicato ai nonni: è semplice, completamente in italiano, ha caratteri grandi, percorsi di navigazione intuitivi e contrasti cromatici che agevolano chi ha qualche difficoltà  di vista.

Dalla schermata principale di Eldy, la Piazza, risulta facile ed intuitivo:
♦ inviare e ricevere e-mail (Posta)
♦ navigare in internet (Passeggiata in internet)
♦ scrivere con un programma di videoscrittura semplificato (Appunti)
♦ chattare con parenti e conoscenti (Chiacchiere)
♦ vedere album fotografici (Foto)
♦ consultare le previsioni meteorologiche (Che tempo fa)

Il freeware è frutto del lavoro dei volontari dell’omonima associazione e dell’azienda Vegan Solutions, è stato realizzato senza finanziamenti pubblici.

Eldy non richiede un computer di ultima generazione per poter funzionare: è infatti utilizzabile sulla maggior parte dei pc con ambiente Windows e a breve su sistemi Linux.
Il progetto ha profonde radici nell’open source: è stato sviluppato nel rispetto delle regole e con il supporto della comunità  open source; Eldy è stato rilasciato freeware per garantire la fattibilità  del progetto ma avrà  un futuro open e una distribuzione Linux autoinstallante.

Il progetto prevede ulteriori sviluppi in ambito software (ad es. VOIP, integrazioni con le pubbliche amministrazioni locali e regionali) e hardware.
Eldy è stato progettato e realizzato per ridurre il digital divide che riguarda questa larga fascia della popolazione: molti studi dimostrano che l’applicazione delle risorse cognitive stimolate dall’uso del computer aiutano il cervello a rimanere attivo e quindi a mantenere migliori condizioni di vita.

Segnalazione