Thursday, April 25, 2024

Una ricerca condotta presso la Washington University School of Medicine e pubblicata nelle scorse settimane sull’American Journal of Clinical Nutrition confermerebbe l’efficacia di integratori di calcio e di una dieta ricca di questo minerale per conservare la salute delle ossa nella fase della post-menopausa, ma i soli integratori non basterebbero per assicurarsi la giusta dose di calcio.

La scienziata Reina C. Armamento-Villareal e i suoi colleghi hanno arruolato 186 donne entrate in menopausa: 33 di esse hanno dovuto assumere degli integratori di calcio (1039 mg al giorno), 70 non hanno preso alcun integratore ma hanno assunto una media di 830 mg di calcio al giorno attraverso la dieta e le restanti 65 hanno ricevuto sia integratori di calcio che le indicazioni per una dieta ricca di questo minerale (1620 mg di calcio complessivi).

I ricercatori hanno, cosàì, analizzato i livelli di estrogeni nelle urine. Questi ormoni e il modo in cui l’organismo li metabolizza sono fattori-chiave per una buona densità  minerale ossea e gli studiosi hanno osservato che le donne che assumevano elevati livelli di calcio attraverso la dieta o con integratori associati alla dieta erano quelle che mostravano maggiori livelli di estrogeni e anche una migliore densità  ossea.
Al contrario non risultava evidente lo stesso beneficio nelle donne che assumevano il calcio solo attraverso gli integratori. Abbiamo, quindi concluso che la migliore fonte dalla quale prendere la giusta dose di calcio, tanto importante per la salute delle nostre ossa, è la dieta di ogni giorno e i cibi ricchi di calcio, come i formaggi, ha concluso la Villareal.

Fonte: www.paginemediche.it