Friday, April 19, 2024

La Regione Emilia-Romagna ha istituito Spacer, lo sportello per l’accessibilità  del Web con l’obiettivo di dare ascolto ai navigatori. Lo sportello assiste i cittadini in tempo reale. Tutte le persone che hanno delle difficoltà  ad accedere ai siti web e servizi on-line delle pubbliche amministrazioni del territorio regionale possono contattare lo Sportello per chiedere aiuto.

A seguito della entrata in vigore della Legge sulle Disposizioni per favorire l´accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici (Legge 4 del 2004 ) la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione questo sportello virtuale per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che hanno difficoltà  a fruire delle risorse Web a loro non accessibili.

Spacer è raggiungibile tramite una pagina web, un indirizzo email e anche via Instant Messager. Le richieste e le segnalazioni di accesso dei navigatori, verranno inoltrate in forma anonima alle amministrazioni responsabili di quei siti che presentano problemi e ne verrà  seguito l’iter fino alla conclusione.

Fonte: Segnalazione