Tuesday, April 16, 2024

Dal marzo 2004 è stato avviato, nelle zone di Testaccio e Trastevere, il progetto realizzato dalla Comunità  di Sant’Egidio Viva gli anziani, in collaborazione con il Comune di Roma e la Regione Lazio, che prevede un sostegno o un aiuto nei momenti critici, dovuti per esempio all’emergenza caldo.


La nuova campagna Sole si soli no conta di mettere in rete oltre agli esperti sanitari anche i residenti del quartiere che si offrono per fare assistenza agli anziani in difficoltà . Con un costo complessivo di 250 mila euro l’anno è stata creata una rete assistenziale di volontari ed esperti facente capo ad una centrale operativa situata all’interno dell’ospedale San Gallicano. In questo modo sarà  possibile contattare costantemente gli anziani e intervenire tempestivamente in caso di segnalazione di emergenza.

Il progetto è stato presentato dal portavoce della Comunità  di Sant’Egidio Mario Marazziti,dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Raffaela Milano, dal capo dipartimento Prevenzione e Comunicazione del Ministero della Salute Donato Greco e da Andrea Falessi della Fondazione Enel Cuore.

Articolo tratto da www.romalocale.it