Friday, April 26, 2024

Dichiarazione di Silvano Miniati, segretario generale

Basta con gli annunci, la confusione e le differenti prese di posizione dei vari ministri. Sulle pensioni chiediamo chiarezza e una posizione unica e condivisa da tutto il Governo e dalla maggioranza, per rivalutare le pensioni e proteggere il loro valore nel tempo. àˆ quanto dichiara Silvano Miniati, segretario generale Uil Pensionati.

La confusione e l’assenza di posizioni chiare nel Governo per quanto riguarda la rivalutazione delle pensioni, dopo tante settimane che se ne discute, francamente ci sconcerta e ancora di più disorienta e preoccupa i nostri iscritti e i milioni di pensionati italiani.
Non è possibile che ci sia sempre qualcuno che blocca tutto appena si cominciano a delineare proposte concrete. Noi – prosegue Miniati – chiediamo che il Governo faccia proprie le posizioni più volte espresse dal ministro Damiano e si impegni finalmente con atti normativi concreti a rivalutare tutte le pensioni previdenziali, sia pure a partire da quello di importo minore, e ad attuare misure strutturali per evitare la futura perdita di potere d’acquisto delle pensioni.

Ci sconcerta e preoccupa anche la diffusione di atteggiamenti di intolleranza nei confronti degli anziani e dei pensionati, evidenziati anche ieri dalle dichiarazioni del presidente di Confindustria Montezemolo, secondo il quale per il sindacato confederale è un elemento di demerito rappresentare milioni di pensionati, ex lavoratori che hanno contribuito significativamente alla crescita economica dell’Italia e anche della stessa Fiat, a costo di impegno, sacrifici e fatiche.

Fonte: Segnalazione Ufficio Stampa UILP