Saturday, April 20, 2024

Vito Noto, musicista, esperto di comunicazione e direttore medico presso Pio Albergo Trivulzio di Milano, nel novembre 1991 ha creato il Centro Studi Cure Domiciliari, un’organizzazione di volontariato ONLUS, il cui scopo statutario è studiare, promuovere e diffondere le cure domiciliari sul territorio nazionale.

Nell’ambito di questa associazione, nel 2006 quattro ultraottantenni, Clotilde, Egle, Nicola ed Ugo, hanno dato vita al gruppo Vito e gli Eneas, che nell’aprile dello stesso anno ha pubblicato un singolo dal titolo Lento, uno straordinario messaggio sulla delicata tematica degli anziani non autosufficienti, prodotto dalla casa discografica EDEL.

La canzone è infatti il manifesto musicale della campagna di sensibilizzazione sugli anziani non autosufficienti denominata, ideata e promossa dall’associazione C.S.C.D. L’associazione opera promuovendo iniziative di comunicazione finalizzate a favorire la permanenza degli anziani in famiglia e la diffusione delle cure domiciliari.

Guarda il video da youtube

Note tecniche: Il videoclip è stato girato da Luca Lucini, regista pubblicitario e cinematografico, autore del film L’uomo perfetto e del lungometraggio Tre metri sopra il cielo. Si tratta del primo videoclip a livello mondiale che ha per protagonisti esclusivamente persone anziane.

Rita Seneca