Thursday, April 25, 2024

Scade il 10 luglio il termine per aderire al progetto “SMS Help!”, un servizio di teleassistenza rivolto agli anziani di più di 65 anni della Valle Stura. “SMS Help!” è completamente gratuito ed è promosso dalla Regione Piemonte. Con questo servizio è possibile, premendo un unico tasto sul proprio cellulare, inviare gratuitamente una richiesta di aiuto via SMS a tre persone di fiducia e ad un call center, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. L’operatore del call center richiamerà  immediatamente l’utente che ha inoltrato la richiesta e verificherà  che i contatti raggiunti dal SMS di allarme siano intervenuti; a seconda della necessità  l’operatore chiamerà  poi il servizio richiesto (Guardia medica, ambulanza, forze dell’ordine, ecc.).

La Comunità  Montana Valle Stura intende promuovere il servizio di teleassistenza per i cittadini residenti sul proprio territorio e quindi concede un contributo non superiore a 50 euro per ogni anziano che aderisca al progetto e debba procedere all’acquisto di un cellulare. Possono aderire i cittadini residenti nei Comuni della Valle o nel territorio classificato montano del Comune di Borgo San Dalmazzo e che abbiano compiuto 65 anni alla data di scadenza del bando.

Per la concessione del contributo occorre aver acquistato un cellulare di qualunque marca o modello fino al 30 giugno 2007, essere titolare di un contratto di telefonia mobile con un operatore telefonico autorizzato, aver attivato “SMS Help!”, non aver usufruito di analoghi benefici erogati da Enti o Istituzioni pubblici o privati per la medesima iniziativa.

Articolo tratto da www.cuneonotizie.com

Approfondimenti a cura della Redazione Inform@nziani