Thursday, March 28, 2024

Il nuovo modo di riscuotere la pensione si chiama iPost Card: i 128 mila pensionati di iPost, l’istituto postelegrafonici che gestisce la previdenza e l’assistenza per il personale dipendente del gruppo Poste Italiane, potranno ricevere la pensione direttamente su una carta a banda magnetica, con la quale sarà  possibile anche prelevare il contante sui circuiti bancomat e postamat, ed effettuare pagamenti sul circuito Maestro.

L’iniziativa è stata presentata in occasione del Forum P.A. alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, il quale ha sottolineato l’urgenza di convincere gradualmente i circa 56 mila pensionati che ritirano direttamente la pensione in contanti, a convertirsi alla nuova procedura, che assicura maggiore sicurezza rispetto alla classica riscossione presso lo sportello.

Saranno gratuiti la quota di attivazione e di ricarica, i prelievi e i pagamenti presso l’ufficio postale e gli sportelli bancomat di Poste Italiane, nonchà© il blocco della carta e la relativa assicurazione.

Fonte: www.italia.gov.it