Thursday, April 25, 2024

Sabato 19 maggio in oltre 800 piazze italiane torna C’è più gusto ad aiutare, la Giornata Nazionale di Solidarietà  per il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani che aiuta a sconfiggere solitudine ed emarginazione. I volontari dell’Auser distribuiranno 100.000 pacchi di spaghetti biologici prodotti con il grano proveniente dai terreni siciliani confiscati ai mafiosi dei clan Brusca e Riina e prodotti dai giovani della Cooperativa Sociale Placido Rizzotto-Libera Terra di San Giuseppe Jato e da Alce Nero. Una pasta buona due volte: perchà© con un piccolo contributo si aiuta gli anziani a sconfiggere la solitudine e perchà© il grano da cui proviene viene coltivato con metodo biologico nei campi strappati alla mafia e restituiti alla legalità  e al recupero produttivo dopo anni di abbandono.

Sono circa 3 milioni gli anziani che vivono soli e l’Auser da 15 anni è impegnata a contrastare questo problema e a sostenere i diritti di chi non riesce a far sentire la propria voce.
Il 19 maggio gli spaghetti della solidarietà  saranno distribuiti nelle piazze italiane e con un piccolo contributo si aiuterà  il Filo d’Argento ad aumentare i punti d’ascolto e ad ampliare i servizi di aiuto a domicilio per gli anziani soli.

Il Filo d’Argento Auser dal 2002 è dotato del Numero Verde Nazionale 800-995988 (gratuito senza scatto alla risposta), attraverso il quale gli anziani hanno la possibilità  di ricevere aiuto a casa, la consegna della spesa o dei farmaci, essere accompagnati alla posta o dal medico, un amico con cui parlare. Un servizio attivo tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, dalle 8 alle 20.

Nel corso dell’ultimo anno 500.000 persone sono state raggiunte dai servizi di volontariato dell’Auser; 130.000 le ore di ascolto telefonico e più di 320.000 le ore di aiuto a domicilio.
6 milioni di ore sono state dedicate dai volontari Auser in servizi di aiuto alla persona. Milioni i chilometri percorsi dalle auto dell’Auser, per accompagnare gli anziani a visite mediche, terapie, controlli sanitari, disbrigo di pratiche burocratiche.

Abbiamo scelto la pasta perchà© è un prodotto buono della terra italiana, come la solidarietà  – sottolinea Michele Mangano presidente Federazione Auser Volontariato- stringendo un patto di ferro fra legalità , solidarietà  e impegno antimafia. Con questa iniziativa ci auguriamo di poter aiutare sempre di più e sempre meglio tanti cittadini anziani che vivono in solitudine .

INIZIATIVA PATROCINATA DAL SEGRETARIATO SOCIALE RAI

Segnalazione Ufficio Stampa Auser – www.auser.it