Friday, April 19, 2024

Ecco alcuni dei risultati ottenuti grazie al ‘Pacchetto Blu’: 26 nuove stazioni con servizio di assistenza, 75 nuovi carrelli elevatori per la salita e la discesa dal treno. Un’intesa tra Trenitalia e Associazioni dei disabili con la quale si prevedono gli interventi da attuare sui treni e nelle stazioni per migliorare gli standard di assistenza, sicurezza e comfort per le persone affette da gravi invalidità .

Si tratta delle novità  contenute nel ‘Pacchetto Blu’ delle Ferrovie dello Stato – condiviso nel corso di un incontro a Roma dalle associazioni dei disabili – e prima tappa di un percorso per il miglioramento degli standard di assistenza, sicurezza e comfort di treni e stazioni per le persone affette da gravi invalidità . L’obiettivo? Rendere tutti ugualmente abili al trasporto ferroviario.

La novità  di maggior rilevo è l’estensione, a partire da giugno 2007, del servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotta mobilità  a 26 nuove stazioni – l’elenco è consultabile online, all’indirizzo www.trenitalia.com – che si aggiungeranno al circuito delle 225 dove è già  possibile: prenotare telefonicamente il servizio disabili, ottenere accoglienza e assistenza in stazione, nonchà© l’accompagnamento al treno e la discesa e la salita tramite i carrelli elevatori. Questo servizio verrà  potenziato grazie all’acquisto di 75 nuovi carrelli elevatori che entreranno in funzione a partire da agosto.

Dal primo maggio, inoltre, i 14 centri assistenza disabili (CAD) presenti nelle principali stazioni saranno ribattezzati “Sale Blu”, con tanto di nuovo segnaletica facilmente visibile. Una novità  non solo “nominale” ma sostanziale. Infatti grazie alla semplificazione delle procedure di assegnazione del posto e a una nuova banca dati centralizzata , saranno ridotti i tempi per la richiesta del servizio, che nel 2006 ha garantito l’assistenza a 150mila disabili.

Da dicembre, infine, anche per i clienti con disabilità  sarà  possibile prenotare on line il posto a loro riservato e ritirare poi il biglietto direttamente al centro di assistenza o alle macchine self service presenti nella maggior parte delle stazioni.

Articolo tratto dal sito del Comune.venezia.it