Friday, March 29, 2024

Dobbiamo imparare a usare i farmaci correttamente, senza abusarne e senza fare di testa nostra. Dobbiamo imparare a non discriminare gli equivalenti, i medicinali non griffati contenenti lo stesso principio attivo, ma a brevetto scaduto, dei farmaci di marca. Ecco in sintesi gli obiettivi della nuova campagna dell’agenzia italiana del farmaco (Aifa) che ha preso il via in questi giorni.

La campagna di comunicazione è rivolta principalmente a donne e anziani, l’iniziativa farmaci equivalenti e corretto uso del farmaco è condotta in collaborazione con i medici di medicina generale, i farmacisti e le associazioni di consumatori.

Verranno distribuiti opuscoli, locandine, ci saranno interventi di esperti sulle reti Rai mentre sulle strade di tutta Italia gireranno camper su strada.

Gli opuscoli sono delle vere e proprie guide per imparare a utilizzare correttamente i medicinali e a conoscere i benefici degli equivalenti. Verranno illustrate le domande che è giusto fare al proprio medico al momento di una nuova prescrizione e suggeriti comportamenti utili per la salute di tutti.

Fonte: Aifa