Thursday, April 25, 2024

Arriva sulle tavole italiane il primo latte anti-ipertensione. Ricco di biopeptidi ad attività  antipertensiva, il latte agisce proprio come un farmaco naturale e va assunto in dose di 65 ml al giorno per almeno 15 giorni.

Nel latte è presente un Lactobacillus helveticus LBK-16H, che scinde la caseina del latte liberando tripeptidi bioattivi ad attività  Ace-inibitoria, in grado cioè di bloccare la formazione dell’angiotensina II vasocostrittrice e quindi “ipertensiva”.

L’ipertensione colpisce oggi circa 13 milioni di italiani. Vediamo allora nel dettaglio come difendere le nostre arterie.
Prima di tutto è bene tenere a bada l’alleato numero uno dell’ipertensione, il sale, fare attenzione al sale nascosto in alimenti come il dado del brodo, i salumi, i formaggi stagionati e la pagnotta tipica delle regioni meridionali, tanto saporita ma anche tanto salata. Seguire una dieta ipocalorica è il secondo accorgimento utile.

Limitare fumo e alcol è il terzo consiglio degli esperti: favoriscono, infatti, l’accumulo di depositi adiposi che impediscono una corretta circolazione sanguigna. Infine, è bene sottoporsi a frequenti controlli.

Articolo tratto da Paginemediche.it