Friday, April 26, 2024

L’esenzione del pagamento sui mezzi Actv, per i residenti che abbiano compiuto i 75 anni di età , è un’iniziativa doverosa per quella fascia di cittadini che, più di altre, soffre le difficoltà  legate all’affollamento dei mezzi pubblici. Con queste parole il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta per illustrare le modalità  di attuazione del provvedimento di esenzione dal pagamento sui mezzi Actv.

I moduli per richiedere l’esenzione dal pagamento sui mezzi Actv da parte dei residenti che abbiano compiuto i 75 anni di età , sono in distribuzione sia nelle sedi dell’Urp sia nelle agenzie di Vela.

L’iniziativa avrà  carattere sperimentale dal 1° aprile al 31 dicembre 2007. In questi mesi, verrà  fatta una stima di quanti anziani aderiranno e, quindi, di quanto potrebbe essere, per il prossimo anno, il rimborso del Comune ad Actv che, per questa prima fase, ha ricevuto dall’Amministrazione comunale 300 mila euro.

Per aderire all’agevolazione, i residenti che hanno compiuto 75 anni di età  e possiedono una tessera di abbonamento Actv o CartaVenezia validi, dovranno compilare l’apposito modulo (dal 26 marzo), che può essere ritirato, e riconsegnato, nelle agenzie Vela di Piazzale Roma, Lido Santa Maria Elisabetta, Fondamenta Nuove, e Via Cappuccina a Mestre. Esclusivamente per richiedere il modulo, ci si potrà  rivolgere anche negli Uffici relazioni con il pubblico di Ca’ Farsetti, Piazzale Candiani a Mestre, Piazza Pastrello a Favaro, Via Pisani al Lido. Lo speciale tagliando “Abbonamento urbano 2 reti ultra 75″, valido dal 1° aprile al 31 dicembre 2007, consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblici, automobilistici e navigazione, per qualsiasi viaggio urbano del Comune di Venezia. La richiesta di abbonamento potrà  essere ritirata e presentata anche dopo il 1° aprile. Se non si possiede già  una tessera di abbonamento Actv o CartaVenezia, è necessario chiederne il rilascio assieme alla compilazione del modulo di richiesta di adesione all’iniziativa.

Fonte: Comune di Venezia