Friday, March 29, 2024

A Milano i principali esperti al mondo di ¦cioccolato per discutere delle straordinarie proprietà  salva-cuore di questo celebre e amatissimo alimento. Nei giorni scorsi, il capoluogo lombardo ha, infatti, ospitato un convegno internazionale al termine del quale è stata redatta un’autentica Carta del Cacao.

L’idea di fondo che ha animato l’evento, promosso dalla Nutrition Foundation of Italy – Centro Studi dell’Alimentazione, è quella di sensibilizzare la ricerca scientifica sulle proprietà  benefiche del cioccolato e di supportare le aziende produttrici a sviluppare nuove varietà  di cioccolato, più ricche di antiossidanti e con minori concentrazioni di grassi e zuccheri.

Il segreto della bontà  del cacao, anche dal punto di vista della salute risiede, infatti, nei suoi polifeonoli, sostanze che proteggono i quattro elementi-chiave per una buona salute (proteine, lipidi, carboidrati e DNA) e prevengono l’invecchiamento cellulare nonchà© numerose malattie cardiovascolari, come l˜ipertensione, favorendo la fluidità  del flusso sanguigno; il cacao è in grado di prevenire anche l’aterosclerosi grazie all’azione di una specifica sostanza (chiamata epicatechina) che ˜cattura’ il colesterolo cattivo e aumenta la funzionalità  endoteliale.

Gli esperti spiegano, inoltre, che gli antiossidanti sono essenziali per la salute dell’organismo perchà© contrastano l’azione negativa prodotta dai radicali liberi che danneggiano le cellule quando si mangiano troppi zuccheri e grassi, quando si invecchia, quando si fuma o quando ci si ammala di diabete e ipercolesterolemia. In altre parole, gli antiossidanti sono sostanze di fondamentale importanza che vanno assunte per tutta la vita attraverso i cibi che ne sono più ricchi: vino rosso, caffà©, tè e soprattutto cioccolato.

Articolo tratto da www.paginemediche.it