Thursday, April 25, 2024

Roma 4 aprile 2007 Sala della Biblioteca del Cnel ore 9,30

L’Italia invecchia sempre di più e il quadro demografico che si delinea impone di affrontare la condizione anziana mettendo al centro l’anziano come persona protagonista, titolare di diritti. In sostanza va lanciata una sfida che si proponga di sconfiggere un’idea della vecchiaia configurata come una malattia che considera i vecchi tutti uguali, che si chiudono in se stessi incapaci di aprirsi al nuovo e in questo senso considerati un peso, un costo, un’emergenza.

Ciò richiede una strategia, una politica con un respiro culturale e organizzativo che ci permetta di avviare un percorso di ri-progettazione della vecchiaia assumendo l’obbiettivo della realizzazione di un invecchiamento attivo attraverso il quale assicurare il benessere e l’inclusione sociale delle persone che invecchiano.

Questo obbiettivo per essere tradotto in progetti e azioni concrete ha bisogno di essere sostenuto da un piano di interventi attraverso i quali definire le linee di indirizzo, le normative, le risorse per la promozione e il sostegno ad un invecchiamento attivo.

Delle proposte avanzate dall’Auser si parlerà  a Roma Il prossimo 4 aprile a Roma presso la Sala della Biblioteca del Cnel, nel corso del Convegno Nazionale promosso dall’Auser sul tema “Invecchiamento attivo: un’opportunità  per la coesione sociale. La proposta di Auser”.

Segnalazione Auser