Wednesday, April 24, 2024

Sono oltre 150 le delegate di tutta la regione che, in rappresentanza delle oltre 260 mila donne iscritte al sindacato dei pensionati della Cgil dell’Emilia-Romagna, giovedàì 15 e venerdàì 16 marzo parteciperanno all’assemblea regionale delle Donne Pensionate dello Spi-Cgil, in programma a Riccione presso l’Hotel Mediterraneo (piazzale Roma 3).

L’iniziativa, che si inserisce nel percorso che porterà  in aprile all’assemblea nazionale delle donne Spi-Cgil, vuole offrire il contributo delle pensionate dell’Emilia-Romagna allo sviluppo di una politica più attenta ai bisogni della popolazione anziana e che garantisca inclusione e benessere sociale, strumenti adeguati per la non autosufficienza, diritto alla mobilità , alla sicurezza urbana e all’educazione permanente.

Le donne possono fare molto per dare un volto nuovo alla politica del nostro paese – dice Mina Cilloni, segretaria regionale dello Spi-Cgil e coordinatrice delle donne pensionate dell’Emilia-Romagna -. Per la nostra sensibilità  e per la nostra capacità  di abbinare intuizione e pragmatismo, rappresentiamo una ricchezza incommensurabile per tutto il sindacato. Privilegiando ciò che unisce e non il contrario, saremo capaci di rifondare una nuova etica politica partendo dai principi della legalità  e della solidarietà .

Giovedàì 15 marzo, l’assemblea sarà  aperta da Gianna Bisagni, segretaria generale dello Spi di Rimini, a cui seguiranno la relazione di Mina Cilloni e l’intervento di Maurizio Fabbri, segretario generale Spi-Cgil Emilia-Romagna. Il pomeriggio sarà  invece dedicato al lavoro per gruppi delle delegate, che si confronteranno sui temi del welfare, della previdenza, della non autosufficienza, della sicurezza e, più in generale, dei diritti delle donne.

Il programma di venerdàì 16 marzo prevede invece l’assemblea plenaria, l’intervento di Betty Leone, segretaria generale nazionale dello Spi-Cgil e l’elezione del Coordinamento delle donne pensionate dello Spi dell’Emilia-Romagna, con la nomina della responsabile regionale.

Fonte: Segnalazione