Thursday, April 18, 2024

Il progetto triennale Emergency Monitoring and Prevention (EMERGE, prevenzione e monitoraggio delle emergenze), finanziato dall’UE, intende sviluppare la tecnologia ambiente al fine di riconoscere le situazioni d’emergenza in ambito domestico e offrire assistenza a chi si trova in difficoltà .
Il Fraunhofer Institute for Experimental Software Engineering (IESE), centro per l’ingegneria del software sperimentale, guiderà  un progetto da 2,45 Mio EUR nel quale sarà  affiancato da otto collaboratori tra istituti di ricerca e partner industriali europei.

L’istituto di ricerca applicata utilizzerà  per EMERGE l’esperienza maturata grazie alla progettazione del noto Assisted Living Laboratory (laboratorio di assistenza domiciliare). Il laboratorio, soprannominato “l’appartamento intelligente”, è un ambiente domestico ad alta tecnologia dotato di sensori sofisticati e di elaboratori elettronici di dati. àˆ in grado di rilevare gli incidenti alle persone e risponde in modo proattivo, ad esempio avvertendo un centro di assistenza per emergenze mediche.
Il progetto utilizzerà  il laboratorio anche come ambiente realistico per i test, al fine di collaudare e integrare le sue soluzioni prototipo. Inoltre, sono previste prove sul campo in case di riposo e istituti di assistenza domiciliare tedeschi e greci con l’obiettivo di accumulare esperienza pratica.

Articolo tratto da Centro Maderna