Friday, April 26, 2024

Prendera’ il via il progetto Auser Bologna “Amici di casa”, volto a contrastare la solitudine e l’isolamento delle persone anziane. L’iniziativa, che partira’ in via sperimentale in alcuni condomini del Quartiere Reno (Bologna), prevede l’impiego di volontari Auser, preferibilmente residenti nei palazzi coinvolti, in attivita’ di monitoraggio e cura delle persone anziane residenti.

“L’obiettivo del progetto – spiega la coordinatrice Maria Leone – e’ evitare che le persone anziane restino in casa isolate. I volontari Auser di casa andranno infatti costantemente a verificare che i loro vicini piĆ¹ anziani stiano bene e a prendersi cura di loro e dei loro piccoli bisogni. L’idea di partire, in via sperimentale, da questa zona, in cui abitano moltissimi ultraottenni, nasce proprio dal fatto che in questi condomini ci sono gia’ delle forti relazioni tra vicini. Molte persone sono infatti gia’ seguite dai propri vicini in via informale e amicale; si tratterebbe quindi di ampliare tali rapporti anche a coloro che, al momento, per vari motivi, ne sono rimasti esclusi!”.

Ma il progetto ha anche ben altre ambizioni. L’obiettivo ultimo e’ infatti quello di creare una rete di solidarieta’ che vada oltre il semplice rapporto di cura, che possa offrire all’anziano anche la possibilita’ di distrarsi e di uscire un po’ piu’ spesso di casa, creando dei veri e propri legami di affetto e amicizia.

Per maggiori informazioni:
http://www.auserbologna.it/Articoli/amicidicasa.html

Fonte: Segnalazione

Segnalazione