Friday, April 19, 2024

La ginnastica per anziani attraverso esercizi mirati e calibrati per difficoltà  ed intensità  ha l’obiettivo di allontanare gli effetti dell’invecchiamento mantenendo forma fisica, tonicità  muscolare ed una buona mobilità  articolare.

L’efficienza di tutti i sistemi aumenta nel corso dello sviluppo dalla nascita sino ai 30 anni circa e successivamente cala. Invecchiando, la riduzione della massa muscolare porta una diminuzione della forza e ad una riduzione del numero di cellule nervose deputate all’innervazione dei muscoli. Questo fenomeno, detto di atrofia, è comune anche ad altri tessuti. Tuttavia nelle persone anziane l’attività  fisica favorisce la conservazione della massa proteica e ritarda il processo di invecchiamento. Nei soggetti anziani si riscontrano i miglioramenti, legati all’allenamento, di entità  paragonabile a quanto si osserva nei giovani.

Prima di iniziare un programma di ginnastica è opportuno sottoporsi a visita medica. Una costante attività , all’atto pratica migliora l’efficenza psicofisica, diminuendo il rischio di incorrere in malattie, come coronaropatia, infarto miocardico, diabete.

Ecco alcuni consigli utili per anziani ed istruttori:

Evitare movimenti bruschi e violenti.

Durata, intensità  e dosaggio dell’esercizio devono tener conto delle possibilità  e condizioni di salute individuali.

L’anziano deve sempre presentare un certificato di idoneita’ fisica rilasciato dal medico curante o da un centro di medicina accreditato.

La definizione di protocolli per il miglioramento della forza negli anziani non può prescindere dalla valutazione del possibile quadro di osteoporosi.