Friday, April 26, 2024

Libri viaggianti. Basta prenotarli e poi andare all’appuntamento in uno dei cinque quartieri della città . Il progetto si chiama Librovagando ed è il frutto di un lungo percorso che coinvolge oltre il Comune di Firenze, quello di Bagno a Ripoli e i consigli di quartiere, l’associazione Auser, lo Sdiaf, il Dipartimento di architettura dell’università  di Firenze, le biblioteche di Firenze e Bagno a Ripoli, le case editrici, associazioni del volontariato e compagnie teatrali. Il bus itinerante messo a disposizione dall’Ataf fermerà  in varie zone della città  con orari precisi. Chi è interessato può salire, sfogliare il catalogo o portarlo a casa. Ci sono oltre 1000 libri fra cui scegliere, soprattutto romanzi un po’ di tutti i generi. Una volta deciso, il libro richiesto verrà  portato dal bibliobus al quartiere nei luoghi e nelle tappe indicate nel calendario.
Il progetto intende promuovere l’uso del libro quale strumento di integrazione sociale, lotta all’emarginazione/solitudine e valido momento di intrattenimento culturale.
All’interno della biblioteca itinerante opereranno numerosi volontari. Il personale, coadiuvato dagli attori aderenti al progetto, interverrà  a favore dei diversi target, attraverso un insieme di azioni diversificate e coordinate sulla base di un calendario concordato con enti, istituzioni ecc.

Al centro dell’iniziativa anche gli anziani soli e i soggetti non autosufficienti nell’accedere ai servizi di prestito tradizionali ai quali verrà  fornito il catalogo dei libri a disposizione per prestiti o letture ad alta voce, il tutto a domicilio. E poi ci sono gli utenti di parchi e giardini, clienti di grandi magazzini mediante prestiti giornalieri e, soprattutto, spettacoli e letture teatrali tratte dalle opere letterarie più famose.

Fonte: Comune di Firenze