Wednesday, April 24, 2024

Ridi che dimagrisci! Sembra essere questa la conclusione di una recente ricerca condotta dallo scienziato Maciej Buchowski, di stanza presso la Vanderbilt University di Nashville, nel Tennessee. Per dimostrare la sua teoria lo studioso ha arruolato 45 persone adulte che hanno semplicemente dovuto guardare programmi televisivi di diverso tipo: i ricercatori hanno esaminato il dispendio energetico dei volontari durante la visione dei programmi TV.

In pratica Buchowski e i suoi colleghi hanno calcolato la quantità  di calore perse durante la visione di un film drammatico, una commedia divertente o altri tipi di programmi. Abbiamo concluso che quindici minuti di risate valgono quanto una camminata dal punto di vista del dispendio energetico ha dichiarato lo scienziato statunitense sull’ultimo numero dell’International Journal of Obesity.

Rispetto ad altri tipi di programmi, la visione di una commedia divertente fa spendere il 20% di calorie in più: in altre parole un quarto d’ora di sane risate mette in moto numerosi muscoli e aumenta la frequenza del battito cardiaco con il risultato di bruciare dalle 10 alle 40 calorie. Secondo Buchowski ridere ogni giorno per 15 minuti per almeno un anno può contribuire a perdere circa due chili e mezzo.

Articolo tratto da www.paginemediche.it