Friday, March 29, 2024

Fare attività  ricreative ed esercizio fisico aiuta e donne a proteggersi dal tumore al seno. Lo ha dichiarato la studiosa Aditya Bardia della Mayo Clinic di Rochester dopo aver analizzato il legame tra attività  ricreativa e tumore su oltre 36.000 donne che avevano preso parte al Women’s Health Study dello Stato dello Iowa e che erano state seguite per diciotto anni, durante i quali si sono registrati 2.548 casi di carcinoma mammario.

Il 71,1% dei tumori risultava positivo ai recettori per progesterone ed estrogeni, il 13,5% era positivo ai recettori per estrogeni, il 13,1% era negativo ai recettori, mentre il 2,3% era positivo al progesterone.
Al termine dell’analisi è emerso chiaramente che le donne in post-menopausa che erano solite dedicarsi a regolari attività  ricreative o sportive risultavano essere le meno colpite dal cancro. Queste donne avevano, inoltre, meno probabilità  di essere colpite dal cancro positivo al recettore per gli estrogeni, generalmente una forma di neoplasia particolarmente aggressiva, ha aggiunto Bardia sugli Archives of Internal Medicine. Lo studioso americano ha concluso che le donne del campione preso in esame che si dimostravano più attive godevano di una riduzione del rischio di tumore al seno pari al 14%, mentre le probabilità  per loro di sviluppare un tumore positivo ai recettori per gli estrogeni scendeva del 33%.

Fonte: www.paginemediche.it