Friday, March 29, 2024

Il microcredito diventa realtà  a Pistoia, grazie ad un accordo sottoscritto da Banca di Pistoia, Fondazione onlus «Un raggio di luce» e Arciconfraternita della Misericordia.

Il microcredito è uno strumento finanziario adatto ad offrire supporto a persone in condizioni di temporanea difficoltà  finanziaria e per piccoli importi. Un apposito comitato – che opera senza scopo di lucro – valuterà  le richieste di tutte quelle persone che, pur essendo meritevoli, non riescono ad accedere al credito bancario ordinario non disponendo delle normali garanzie richieste. Per le persone l’importo finanziabile va da un minimo di 500 euro, ad un massimno di 5.000.

Ma il microcredito è rivolto anche alle associazioni che operano nel campo del volontariato. In questo caso l’importo finanziabile va da un minimo di 5.000 ad un massimo di 25mila euro e servirà , ad esempio, per corsi di formazione, per l’inserimento di personale destinato all’assistenza di anziani o malati, per la creazione di asili nido e micronidi familiari, ma anche per l’assistenza a persone vittime di violenza.

Fonte: www.intoscana.it