Friday, April 26, 2024

Gli incidenti domestici, in Italia, rappresentano una delle cause principali di disabilità . Il fenomeno sta assumendo aspetti drammatici e dimensioni tali da considerarlo un vero e proprio problema sociale.
Si stima che, solo in Italia, le persone vittime di infortuni avvenuti tra le mura domestiche superano i 3 milioni, e ,di queste, circa il 26% supera i 65 anni. Il 20% delle cadute portano all’ospedalizzazione con una spesa minima del Servizio Sanitario Nazionale pari a 600 milioni di euro annui per i soli ricoveri dovuti a frattura.
La situazione più grave riguarda i decessi dovuti ad incidenti domestici che conta 8500 persone, di cui 6500 over 65.
Un fenomeno, quindi, di notevole entità  con pesanti risvolti sociali ed economici.

L’A.D.A Lazio, in seguito a questa indagine, ha deciso di aprire lo Sportello Sociale Una casa sicura per la prevenzione degli incidenti domestici, aperto a tutti i cittadini, con particolare riguardo per quelli anziani.
Lo Sportello sarà  ubicato presso la Sede dell’Associazione, in via Genova n° 24, a Roma.

Esso ha la finalità  di fornire informazioni su come migliorare le proprie condizioni abitative, come comportarsi in caso di incidente e quali provvedimenti adottare per rendere sicura l’abitazione adattandola alle principali norme di sicurezza, per renderla più funzionale e sicura da incidenti domestici.
Si propone di offrire, inoltre, consulenza su aspetti normativi e agevolazioni fiscali.

L’inaugurazione dello Sportello è prevista per il giorno 30.12.2006 ed entrerà  a pieno regime lavorativo dal giorno 11.01.2007, con apertura dalle ore 11.00 alle ore 16.00, tutti i giovedàì e venerdàì.

Fonte: Associazione A.D.A Lazio – Associazione per i Diritti degli Anziani