Thursday, March 28, 2024

Il presidente del Veneto Giancarlo Galan, ha presentato il bilancio sociale 2005 della regione: ”Tre sono le eccellenze di cui credo che il Veneto possa essere orgoglioso partendo dal fatto che il Veneto e’ la Regione ‘piu leggera’:
1) quella che costa meno ai contribuenti, perche’ c’e’ un dipendente regionale ogni 1.961 abitanti, circa uno ogni 2.000, contro una media italiana, di un dipendente regionale ogni mille abitanti, cioe’ il doppio”;
2) il secondo dato sottolineato e’ che ”le azioni che abbiamo intrapreso sul turismo hanno portato un risultato positivo: la Regione Veneto e’ l’ unica Regione italiana dove il segno ‘meno’ in questo comparto non e’ mai arrivato”. All’ interno del bilancio sociale, infatti, spazio particolare ha avuto il ‘focus turismo”’, con risorse, che ” vanno ben oltre, intermini di attrattivita’ ed accoglienza, i 55 mln di euro destinati al diretto sostegno del settore”;
3) terzo ”il settore sociale, il piu’ importante, quello dei servizi alla persona, vede il Veneto primo per investimenti: non c’e’ altra Regione in Italia e neanche in Europa che destina cosi’ tanto alla persona, ai servizi alla persona, in particolare nelle fasce piu’ deboli”.
”La Regione del Veneto – ha ribadito Galan – e’ la prima Regione italiana che ha presentato alle istituzioni e ai cittadini il suo bilancio sociale, questo significa che chi opera in un dato settore, puo’ sapere, e solo il Veneto ne da finora conto, quante risorse finanziarie sono state investite in quella direzione”.

In particolare, l’ area ”persone e famiglia” ha visto l’ impiego di 1.105 milioni di euro, destinati a tutte le politiche che interessano direttamente i cittadini quali il sistema sociosanitario, la formazione professionale, la sicurezza, le pari opportunita’, l’ istruzione e il diritto allo studio, gli interventi socio culturali, ricreativi e assistenziali che migliorano la qualita’ della vita. Principali ambiti di quest’ area, il capitale umano (399 mln) e il welfare sociale (636 mln). Alla macroarea ”territorio, ambiente e infrastrutture” sono andati 1.030 mln, per le politiche che interessano l’ecologia e le tutele del territorio, i trasporti e la mobilita’ regionale, i lavori pubblici. A ”sviluppo economico”, la Regione Veneto ha invece destinato 401 mln di euro per il mantenimento e lo sviluppo del sistema economico regionale e le politiche settoriali oltre alla cooperazione, alle relazioni internazionali, alla ricerca e all’ innovazione. 21 mln invece, inoltre, per ”assetto istituzionale e governance”.

Fonte: Regioni.it