Friday, April 26, 2024

Rivolto ad operatori del sociale pubblici e privati, studenti del corso di laurea in servizio sociale, educatori professionali, operatori socio-sanitari (OSS), assistenti di base, candidati ai concorsi pubblici nelle professioni sociali.

L’opera è un dizionario ragionato della complessa e specifica terminologia del sistema di protezione sociale. Ogni voce è corredata da riferimenti normativi e da collegamenti “ipertestuali” all’interno dell’impaginato.
Le recenti riforme legislative nazionali e regionali hanno apportato al sistema del welfare significative modifiche che ricadono a livello territoriale sugli enti locali quali soggetti gestori dei servizi alla persona in parternariato con Asl, ex Ipab, Consorzi e terzo settore (volontariato, cooperazione sociale, fondazioni).

Il volume fornisce al lettore una definizione, seppur sintetica, dei servizi, degli interventi e delle prestazioni negli ambiti tradizionali del welfare (salute, educazione, assistenza, lavoro) oggetto di mutamenti sul piano legislativo e su quello gestionale.

Fonte: Cesdal