Tuesday, April 23, 2024

Dal 30 novembre al 2 dicembre, si svolgerà  la Mostra-convegno nazionale HANDImatica – Accessibilità  misura di civiltà . Tecnologie informatiche e telematiche, per l’integrazione delle persone con disabilità  nel Palazzo Congressi – Piazza Costituzione, 4/a (zona Fiera) di Bologna.

Ogni edizione richiama migliaia di persone da ogni parte d’Italia: nel 2004 hanno partecipato circa 5300 visitatori, ai quali si sono aggiunte le 3800 persone che hanno seguito i principali convegni attraverso collegamento in rete (streaming).

HANDImatica 2006 si focalizza sul concetto di “accessibilità ”, considerato indicativo del livello di civiltà  di un Paese. Al centro viene perciò posta l’accessibilità , intesa in ogni sua accezione, come sintesi degli sforzi fatti e delle iniziative sviluppate per le persone disabili nel corso degli anni.

Per l’intero arco delle tre giornate sarà  aperta al pubblico, dalle ore 9,00 alle 18,30, la mostra (area espositiva riservata alle aziende produttrici o distributrici di ausili e soluzioni informatiche e telematiche e alle istituzioni).

A questa si affiancano convegni, seminari e laboratori, nei quali ciascuna delle tre giornate ha un tema conduttore:

♦ l’apprendimento: nella scuola, nel lavoro, per una vita indipendente, per tutti;

♦ la tecnologia: l’ICT come strumento di partecipazione;

♦ la comunicazione: comunicare con i disabili, comunicare la disabilità .