Saturday, April 20, 2024

Sabato 25 novembre si svolgerà  in tutta Italia la 10a. Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Federazione dell’Impresa Sociale Compagnia delle Opere. Sarà  possibile in quell’occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2006), sono più del 13% della popolazione italiana. In oltre 6000 supermercati più di 100.000 volontari, tra i quali Paolo Brosio e Giancarlo Fisichella, inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili – preferibilmente olio, omogeneizzati
ed alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola – che saranno distribuiti a oltre 1.280.000 indigenti attraverso gli oltre 7700 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità  per minori, banchi di solidarietà , centri d’accoglienza, ecc.).
In occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare del 2005 gli italiani hanno donato più di 8100 tonnellate di cibo per un valore economico pari a 26.299.000 euro; l’obiettivo per la decima edizione è di coinvolgere sempre più persone in questo gesto di gratuità  incrementando cosàì il quantitativo di alimenti raccolti.

A beneficiare della Colletta non sono esclusivamente i poveri ma anche i donatori che, attraverso un semplice gesto di carità , condividono i bisogni primari di chi è emarginato.
La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini e la Società  San Vincenzo De Paoli, e gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai.

Fonte: Banco Alimentare