Thursday, March 28, 2024

Dal 6 novembre sono entrati in vigore in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea (UE), oltre che della Norvegia, Islanda e Svizzera, le nuove regole adottate dall’UE il 4 ottobre 2006 con il regolamento CE n. 1546/2006, che stabilisce alcune norme comuni sugli articoli che sono ammessi a bordo
degli aeromobili nel bagaglio da cabina. In base al nuovo regolamento è consentito portare a bordo, nel bagaglio a mano, solo una piccola quantità  di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità  massima di 100 millilitri o di misura equivalente, che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e risigillabili con capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm.

Questi sacchetti dovranno essere trasportati separatamente dall’altro bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà  consentita solo una busta. Tra gli articoli liquidi che sarà  possibile portare a bordo solo in piccole quantità  vi sono: acqua ed altre bevande, profumi, gel (inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno schiuma e doccia schiuma), sostanze in pasta (incluso il dentifricio), mascara, creme, lozioni ed oli, spray, contenuto di recipienti pressurizzati (incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti), miscele di liquidi e solidi, nonchà© ogni altro prodotto di consistenza analoga.

Fonte: www.governo.it