Tuesday, April 23, 2024

Con un voto quasi unanime, il comitato direttivo dello Spi Cgil, riunito a Roma, ha eletto segretaria nazionale dello Spi Cgil, Celina Cesari.
Cesari prende il posto di Michele Mangano che lascia lo Spi per un nuovo incarico all’Auser.

Biografia di Celina Cesari

Celina Cesari è nata a Maglie in provincia di Lecce il 23 ottobre 1952, sposata, con un figlio di 37 anni. Comincia la sua attività  sindacale nel 1976 nella lega dei braccianti di Maglie, dove resterà  fino all’introduzione delle zone, prevista dalla riforma organizzativa decisa nella conferenza di organizzazione di Montesilvano. Dopo questa trasformazione, viene, dunque, nominata responsabile di zona di Maglie della Federbraccianti. In questo periodo, l’impegno per una efficace lotta contro il caporalato caratterizza da subito la sua attività , insieme alla sua partecipazione attiva nel coordinamento donne di questa federazione.
Nell’81 diventa segretaria generale della Federbraccianti nel comprensorio di Casarano (provincia di Lecce). Nell’83 entra a far parte della segreteria regionale pugliese della stessa federazione.
Il suo primo ingresso allo Spi Cgil risale al 2000, come segretaria generale dello Spi di Bari. Durante questo periodo, tra i suoi impegni più importanti emerge quello di aver contribuito, attraverso la creazione dell’ufficio nuovi diritti, insieme all’Arcigay, all’affermazione di una nuova cultura fondata sull’accettazione di tutte le diversità .
Nel 2002 lascia la responsabilità  dello Spi di Bari per diventare segretaria generale dello Spi Cgil di Puglia. Incarico che ricoprirà  fino all’ottobre 2006, quando viene eletta segreteria nazionale dello Spi Cgil.

Fonte: Segnalazione