Wednesday, April 24, 2024

Il Comune di Reggio Calabria offrirà  nuovi servizi ai cittadini anche attraverso la piattaforma della Televisione Digitale Terrestre, grazie ad un Portale tv. Il progetto, denominato T-Sei, è stato realizzato dal comune calabrese in collaborazione con la RAI, in qualità  di broadcaster e la Enterprise Digital Architects, come partner tecnologico.

Il nuovo Portale TV promuove la diffusione di informazioni utili destinate a tutti i cittadini, con una particolare attenzione per anziani e persone disagiate, attraverso quattro tipologie di servizi:

♦ Informazione e Comunicazione Istituzionale (Il Comune);
♦ Telegiornale del Comune (TG – Notizie);

♦ Consultazione di informazioni relative alla sicurezza alimentare (Sulle Tracce della qualità );

♦ Unità  Mobile di Assistenza (Assistenza al cittadino).

Il servizio il Comune, dedicato alla comunicazione istituzionale ed alla promozione turistica del territorio, consente di reperire informazioni inerenti l’organizzazione degli uffici (compresi numeri utili e farmacie di turno), gli eventi, le manifestazioni, le attività  svolte dall’Amministrazione.

Il servizio TG-Notizie permette la consultazione di news in formato testuale, associate all’edizione on air del telegiornale, interamente realizzato dall’Amministrazione.

Con il servizio Sulle Tracce della qualità , dedicato alla sicurezza alimentare, il Portale Tv fornisce un servizio di tracciabilità  delle carni, consentendo all’utente la consultazione diretta delle informazioni relative ai prodotti bovini, per verificarne la provenienza e la corretta macellazione.

Il servizio Assistenza al cittadino, infine, consente ad anziani, disagiati e persone bisognose di assistenza, di chiedere consegne urgenti di documenti, presidi sanitari, generi di prima necessità . Il cittadino, tramite il telecomando, potrà  inserire nel portale TV la propria richiesta ed essere identificato con un codice di accesso personale. Attraverso il canale per l’interattività , gestito dal Centro Servizi di Enterprise – Digital Solution Center – la richiesta del cittadino viene elaborata ed inoltrata ai volontari della Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Reggio Calabria), i quali provvederanno ad erogare il servizio richiesto.

L’elevato grado di usabilità  del progetto, semplice ed intuitivo, favorisce l’interattività  e, quindi, la partecipazione dell’utente, in modo da superare il digital divide, che finora ha escluso una parte dei cittadini dall’accesso ai servizi in Rete.

Il monitoraggio dei servizi viene effettuato su un campione di 500 utenti selezionati dal Comune a cui vengono distribuiti altrettanti set top box (decoder).

Partecipano al progetto anche Co.An.An. (Consorzio Anagrafe Animali), Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Reggio Calabria) e la società  di promozione Progetto 5.

Tra le azioni di promozione del Progetto T-Sei, è stato realizzato un portale web accessibile all’indirizzo: www.tsei.it

Fonte: http://www.televisionedigitaleterrestre.it