Saturday, April 27, 2024

Sono 27 i volontari del servizio civile nazionale che nei prossimi mesi lavoreranno per il municipio di Lanciano, portando cosàì avanti il progetto avviato dall’amministrazione nel 2004. La maggior parte di loro, 17, verranno assegnati al settore Ambiente, 7 ai Servizi sociali e 3 alla Cultura. Lavoreranno circa 20 ore alla settimana affiancando i dipendenti del Comune, e riceveranno un compenso intorno ai 400 euro mensili.

Nei Servizi sociali tre si occuperanno della telecompagnia, che prevede colloqui telefonici quotidiani con gli anziani e disponibilità  per piccole commissioni. Un volontario viaggerà  sul piccolo bus acquistato dal Comune per il trasporto di anziani, disabili e minori; due volontarie saranno assegnate al segretariato sociale; un’altra sarà  utilizzata per le prestazioni assistenziali domiciliari nei casi di pronto intervento.

Accoglienza, informazione, monitoraggio e promozione sono i compiti che svolgeranno i ragazzi che collaboreranno con l’assessorato alla Cultura. Dovranno acquisire informazioni da testi, documenti e banche dati, ed elaborare schede informative. Tra i compiti c’è anche quello di censire le strutture alberghiere ed extra alberghiere, e i beni architettonici e culturali.

Fonte: Lanciano.it