Friday, April 26, 2024

Gli anziani lombardi che hanno bisogno di aiuto o di assistenza possono ora fare riferimento a due nuovi numeri verdi messi a disposizione dalla Regione Lombardia:

800.99.59.88 – gestito dall’Auser Filo d’Argento e finanziato dall’assessorato alla Famiglia e Solidarietà  Sociale. A questo servizio gli anziani si possono rivolgere per avere aiuto in campi diversi da quelli strettamente socio sanitari: ad esempio essere accompagnati dal medico, essere aiutati a disbrigare pratiche burocratiche urgenti, farsi recapitare medicinali e pasti, segnalare guasti in casa ed anche poter comunicare con una persona amica, ricevere informazioni sui servizi della città , segnalare diritti negati e abusi.
Per ora il sevizio è attivo nella provincia di Milano; dal 2005, dopo una fase di sperimentazione, verrà  esteso a tutta la regione.

800.919.929 – con questo numero gli anziani e i disabili potranno avere tutte le informazioni relative al voucher socio-sanitario: sapere chi ne ha diritto, cosa fare per ottenerlo, dove rivolgersi, ecc. Il voucher socio-sanitario è un contributo mensile con il quale l’anziano o la persona ‘fragile’, che ha bisogno di assistenza socio-sanitaria per rimanere nel proprio domicilio, può acquistare, da operatori socio- sanitari accreditati presso l’ASL, le prestazioni di cui ha bisogno.
L’entità  del voucher, introdotto un anno fa, varia in relazione alla complessità  e all’intensità  degli interventi di assistenza necessari. Per ora, sono stati definiti tre livelli di assistenza:

- per i pazienti terminali, il cui voucher mensile è di 619 euro;
- per i pazienti complessi, con un voucher di 464 euro;
- per tutti gli altri pazienti, che è di 362 euro.

Fonte: Regione Lombardia