Friday, April 19, 2024

Il segretario generale della Uil Pensionati Silvano Miniati, nel corso dell’attivo regionale dei quadri dei sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, ha dichiarato: “Noi chiediamo che nella legge Finanziaria siano introdotte alcune fondamentali modifiche a favore dei pensionati.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane – ha proseguito Miniati – in stretto contatto con le confederazioni, proseguiremo la mobilitazione dei pensionati già  in corso, per svolgere una azione di pressione e ottenere che durante l’iter parlamentare siano introdotte nella legge Finanziaria le seguenti modifiche:

- parificazione delle detrazioni tra lavoratori e pensionati;

- introduzione di misure a sostegno delle persone fiscalmente incapienti;
- incremento del Fondo per la non autosufficienza.

Pur confermando un giudizio cautamente positivo sul complesso della legge Finanziaria, che – sia pure in modo non sempre agevole – mira a ridistribuire risorse a favore dei cittadini che nel corso degli ultimi 5 anni sono stati duramente penalizzati, non possiamo evitare di sottolineare che, al momento, la legge Finanziaria non tiene adeguatamente conto dei problemi e delle necessità  dei pensionati.
In particolare, esprimiamo decisa contrarietà  al mantenimento della discriminazione tra lavoratori e pensionati per quanto riguarda le detrazioni (ex no tax area). Sebbene ci sia un innalzamento della detrazione per i redditi più bassi anche per i pensionati, si conserva infatti una discriminazione tra lavoratori e pensionati, introdotta per la prima volta dal governo di centro destra, che giudichiamo grave sia sul piano della sostanza sia sul piano del principio.
Critichiamo anche il fatto che in Finanziaria non ci siano misure a favore delle persone fiscalmente incapienti, in gran parte anziane.
Pur apprezzando, infine, come indicazione positiva, che sia previsto un finanziamento per il Fondo per la non autosufficienza, lo consideriamo di importo troppo esiguo per poter far partire concretamente servizi e sostegni adeguati in tutto il Paese.
Per ottenere questi obiettivi ha concluso Miniati – continueremo a svolgere la nostra azione di pressione.

Roma, 3 ottobre 2006

Fonte: Segnalazione