Thursday, March 28, 2024

A seguito degli scioperi indetti dai giornalisti in progragramma a partire da domani e per i prossimi giorni,
La Conferenza Stampa organizzata dall’Auser per lunedàì 2 ottobre 2006 alle ore 11 E’ STATA SPOSTATA A DATA DA DESTINARSI.

In una società  che invecchia come quella italiana la vera sfida è sconfiggere un’idea della vecchiaia vista come malattia e gli anziani come un peso, un costo, un’emergenza. Contrastare i tanti, troppi, pregiudizi intorno ai problemi connessi all’invecchiamento è il punto da cui l’Auser è partita per elaborare la proposta al nuovo Governo, di una legge quadro sull’Invecchiamento Attivo.

Una politica di Invecchiamento Attivo deve promuovere iniziative per l’educazione alla vecchiaia, valorizzazione della cittadinanza attiva e solidale, individuare un nuovo ruolo sociale dell’anziano, la valorizzazione del volontariato organizzato.

Assicurare il benessere e l’inclusione sociale delle persone che invecchiano, può avere ricadute molto efficaci anche nella prevenzione di patologie legate all’uscita dal mondo del lavoro e alla solitudine. Nel corso della conferenza stampa verrà  presentata l’iniziativa di solidarietà  promossa dall’Auser per celebrare la giornata dei nonni in modo solidale con la canzone “Ninna Nonna”.

Fonte: www.auser.it