Friday, April 26, 2024

Prende il via “L’Anno contro il dolore negli anziani” concentrata sulla lotta all’herpes zoster. Sebbene tutte le forme di dolore siano importanti, quella cronica resta, tra le questioni mediche, la più sottostimata e la meno trattata del ventesimo secolo.
Nonostante il dolore acuto possa ragionevolmente essere considerato un sintomo di una malattia o di una lesione, il dolore cronico e ricorrente è un problema specifico di salute pubblica, una malattia a pieno titolo.
Nel corso di una conferenza stampa, a Instanbul, la Federazione Europea dello IASP Chapters (EFIC), insieme all’Associazione internazionale per gli studi del dolore (IASP), ha lanciato una nuova campagna contro il dolore. Da settembre 2006 e fino ad ottobre 2007, attraverso una serie di attività  in diversi paesi europei, IASP ed EFIC tenteranno di far aumentare la consapevolezza nei confronti del dolore negli anziani.
La prevenzione dell’herpes zoster e della nevralgia post erpetica attraverso la vaccinazione è in grado di contribuire alla riduzione del dolore negli anziani in Europa.
E’ un problema molto comune negli anziani. Rispetto alle persone più giovani, sono loro a soffrire di più a causa del dolore cronico. Il Fuoco di Sant Antonio herpes zoster è spesso accompagnato da dolore acuto e può evolvere in una forma cronica e persistente chiamata nevralgia post erpetica (PHN). Il controllo del dolore nel trattamento dell herpes zoster è difficile e spesso insoddisfacente a causa della mancanza di comprensione della malattia e delle sue complicanze sia da parte dei medici che dei pazienti stessi.
Ci si attende che l’incidenza possa aumentare con l invecchiamento della popolazione.
La Commissione europea ha rilasciato l’autorizzazione alla messa in commercio per maggio 2006 del vaccino zoster vivo con l’indicazione di prevenzione dell’herpes zoster e della nevralgia post erpetica nei soggetti over 60.

Fonte: ANSA