Saturday, April 20, 2024

Sono stati consegnati gli attestati alle partecipanti al corso di formazione per l’assistenza domestica agli anziani.

In Palazzo Fossombroni, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Donella Mattesini ha “diplomato” le 22 donne che hanno partecipato al corso di 60 ore appena concluso.
Varie le nazionalità : spiccano le ben undici rumene seguite a distanza dalle cinque italiane e dalle due polacche per giungere ai singoli casi di donne provenienti da Bulgaria, Eritrea,Russia e Guatemala.
Da quanto è iniziato questo servizio – dichiara il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche sociali Donella Mattesini – sono state formate 115 donne sia italiane che di altra nazionalità , delle quali almeno il 30% risultano ad oggi stabilmente occupate.
Il progetto ha come obiettivo l’attivazione di un servizio di assistenza domestica e continuativa a famiglie con anziani in condizioni di non autosufficienza o handicap grave. Nelle zona aretina, come in gran parte del territorio toscano e nazionale, le famiglie si avvalgono di aiuti domestici spesso reperiti attraverso una rete informale di conoscenze, soprattutto di persone immigrate a cui in molti casi non viene garantita una regolare formalizzazione del rapporto di lavoro.

Altro progetto dell’Amministrazione è quello denominato “24 ore su 24″ che offre già  oggi a 30 famiglie che utilizzano badanti regolarmente assunte, un sostegno economico per il pagamento dei contributi previdenziali.

Fonte: Comune di Arezzo