Friday, April 19, 2024

Quest’anno, con il tema di “Un patrimonio venuto da lontano”, si svolgeranno il 23 e il 24 settembre le Giornate Europee per il Patrimonio 2006.

Durante le Giornate tutti i luoghi d’arte statali saranno visitabili gratuitamente.

Numerose le iniziative previste: mostre, nuove aperture e aperture straordinarie, visite guidate gratuite, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari culturali, degustazioni, laboratori didattici per giovani, iniziative per utenti diversamente abili.

Il tema scelto per quest’anno, “Un patrimonio venuto da lontano”, risponde all’esigenza, cosàì come le manifestazioni organizzate, di far conosecre il patrimonio italiano nella consapevolezza dell’appartenenza a comuni radici culturali europee.

Musei, siti, concerti, spettacoli, laboratori didattici, itinerari gastronomici e culturali diventeranno per due giorni il luogo di incontro di tutti i cittadini italiani, con l’ambizione e l’auspicio che ciò aiuti innanzitutto la qualità  della convivenza e spinga all’impegno comune per la salvaguardia di questo immenso patrimonio.

Fonte: Governo.it