Thursday, April 25, 2024

Si chiama T-Informo ed è il nuovo servizio su televisione digitale terrestre rivolto a tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio. àˆ una piattaforma sperimentale di pubblica utilità , realizzato da Comune e Provincia di Roma con la Regione Lazio, in collaborazione con la Rai, Telespazio e l’Università  La Sapienza di Roma, con il contributo di Lait, società  per l’informatica della Regione Lazio, e co-finaziato dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa).

Il digitale terrestre comincia a farsi spazio. I residenti potranno accedere in modo semplice e immediato a numerosi servizi offerti dalle tre amministrazioni. L’obiettivo del progetto è quello di rendere fruibili i servizi in genere erogati attraverso internet anche a coloro che non navigano sulla rete. T-Informo, innovativo servizio di ‘t-government’, rientra infatti nella linea di azione del Piano europeo di e-government che mira a coinvolgere i cittadini che hanno meno familiarità  con l’uso delle tecnologie (gli anziani, ad esempio) nel processo di innovazione della Pubblica Amministrazione.

Per accedere a T-Informo è necessario possedere un decoder digitale terrestre e un collegamento telefonico. Per la fase di sperimentazione le tre amministrazioni hanno distribuito 400 decoder ad altrettante famiglie residenti nel Lazio, cosàì da far conoscere il servizio e monitorarne l’indice di gradimento.

Tanti i servizi e le informazioni offerte: dagli eventi di spettacolo e cultura, a suggerimenti e consigli su luoghi turistici, informazioni sulle attività  istituzionali di Comune, Provincia e Regione, offerte di formazione e lavoro in tutto il Lazio e informazioni sulle attività  ricreative di biblioteche, musei e centri anziani. Il tutto arricchito da utili bollettini sul traffico nella capitale.

Collegando il decoder alla presa telefonica si possono anche richiedere informazioni su ospedali e farmacie di turno, oppure consultare le graduatorie degli asili nido e delle scuole materne del Comune di Roma.

Per l’intera durata della sperimentazione il collegamento telefonico è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.laitspa.it o chiamare il numero 800 01 22 83.

Fonte: Newsletter.comunicatoripubblici.it